Cos’e’ il Mindset? ⚖

 

“Sono fatto così”, “In questa cosa sono proprio negato”, ”Non sono capace ma provo e riprovo per migliorare”, “Continuo a formarmi per arricchire le mie competenze e conoscenze”…

Queste sono alcune delle espressioni da cui traspare la mentalità e il modo di affrontare le cose di una persona, ovvero quello che gli esperti definiscono “Mindset”.

Con il termine Mindset si fa riferimento

allo stato mentale abituale di un individuo.

Quest’ultimo ha un ruolo fondamentale sul modo in cui svolgi i compiti quotidiani, prendi decisioni e affronti le sfide.

Il Mindset può essere definito come la mentalità di un individuo e, più nello specifico, l’atteggiamento mentale con cui si legge e interpreta la realtà e le circostanze, oltre che se stessi.

Esso quindi è l’insieme dei pensieri relativi al mondo esterno,

alle proprie possibilità e competenze e alle circostanze,

che definisce l’atteggiamento verso la realtà e quello che accade,

nonché le sensazioni e i vissuti.

Il modo in cui osserviamo quello che viviamo e noi stesso è sicuramente influenzato dall’apprendimento avvenuto nel tempo, oltre che alla cultura, alle esperienze e loro esiti e in qualche modo dalla propria autostima e considerazione di sé.

Il Mindset quindi è quell’elemento che determina il proprio agire

verso una direzione di staticità oppure di cambiamento,

che definisce il maggiore o minore modo di adattarsi all’ambiente e al cambiamento.

Alessandro Schiasselloni

(P.Iva: 01502930991)


DECLAIMER - Dichiarazione di esclusione di responsabilità.
L'autore di questo sito non dispensa consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e medici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente.
L’intento dell’autore è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere fisico, emotivo e spirituale.
Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo sito per voi stessi, che è un vostro diritto, l’autore  non si assumono alcuna responsabilità delle vostre azioni.