Nel cuore di un Campione – Edoardo Stochino


Sono le onde a impedire che i mari

siano semplicemente delle enormi pozzanghere.

(David Foster Wallace)


Il primo passo è tutto, spesso difficile da fare, spesso quel passo che ti fa tanta paura perchè provare a cambiare punto di vista soprattutto quando hai creato le tue forti fondamenta del pensiero e delle azioni, non è facile.

Ciao sono Edoardo, quattro occhi s’incrociano alla velocità della luce come volessero percepire il buco nero che ognuno di noi ha nella mente, quel maledetto buco nero che separa la parola dal pensiero profondo di chi dice “io sono e so di essere ma non mi ricordo oggi chi sono….” .

Quell’incertezza che  vive il suo dolce rumore in quelle parole che tanto sanno tanto d’amore ma oggi hanno perso il suo dolce sapore.

Empatia o simpatia, sincronicità o asincronia, soldi e interessi ma sopratutto umiltà di chi guarda oltre il Dio denaro perché sa benissimo che il rispetto dei valori non dipende dai soldi, ma da quella empatia che deve esserci sempre se tu, dico tu Alessandro,

lavori per quella complicità che deve instaurarsi tra Coach e Coachee.


Mental Coach e Coachee 👉🏽 obiettivo la felicità ❤️

La felicità è quella formula chimica che il cervello aggrega a tanti settori e ne fa la somma di endorfine che rallentano o accelerano il nostro battito del cuore in quella sinfonia di emozioni che è lo sport e la vita normale di tutti i giorni.



Chi è il Coachee?

Il termine coachee indica colui che in un processo di coaching viene “allenato” cioè il Cliente da parte del proprio coach, al fine di migliorare le proprie performance.

  • Il coachee è generalmente un soggetto che sta attraversando un periodo difficile che da solo non riesce ad affrontare.
  • Decide così di rivolgersi a un professionista, vale a dire un coach, con l’aiuto del quale cercherà di affrontare le proprie difficoltà.
  • Insieme analizzeranno il problema e predisporranno un piano d’azione per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Il coachee non deve essere visto come un soggetto privo di capacità e risorse, anzi al contrario è ricchissimo di potenzialità, ma necessita dell’aiuto di un coach per gestire in maniera efficace ed efficiente le proprie risorse personali.
  • Il coach non fornisce soluzioni, né dà consigli al coachee, ma lo aiuta a sfruttare al meglio risorse già in suo possesso, fornendogli le basi per poi affrontare da solo il problema. Infatti non sarà il coach a dover raggiungere l’obiettivo finale, ma lo stesso coachee grazie all’intervento tempestivo di un professionista.

Questo Campione è venuto da Alessandro per imparare i segreti della mente, quella mente che gli ha permesso di vincere l’impossibile e di farlo su sentieri sempre inesplorati come il suo sport vuole: nuoto a mare marathon, dicasi gare da 25 a 50 km. e non certamente il mare sempre piatto, quando nuoti a tutta per ore e ore, prendi un bicchiere di sali minerali e lo ingoi nuotando per due – tre bracciate a dorso, poi riprendi a nuotare, non ti puoi mai fermare, la battaglia è a ogni bracciata e l’avversario chi ti sta attaccato come un pesce pilota al tuo fianco ti studia, ti guarda, ti sente, ti ……e tu lo sai.

L’atleta pluricampione di nuoto a mare lunghe distanze: Edoardo Stochino – 2022

🐋 Come un orca spruzzi a ogni bracciata l’energia dei tuoi muscoli nell’infinito blù del mare, quello che sin da bambino hai sempre sognato.

💪 Più forte, più veloce, più ritmo, più morbido, più ….. così per 25 – 50 km. così per quel gioco che lo vede soffrire per 5 -9 ore per poi toccarla con la mano quel tabellone che segna il numero, quell’amato e maledetto numero 🥇

🫵🏼 Lottare, perseverare, soffrire, sognare e mai smettere d’amare ❤️  🏊🏼‍♀️


Edoardo Stochino – obiettivi 2022 – Coaching

 

Ciao Edoardo, dimmi come ti posso aiutare?

So benissimo quanto sia difficile penetrare l’oscura mente di un Campione, so benissimo quanto sia importante in pochi secondi entrare a far amicizia con l’empatia, quella magica porta dell’IO che ognuno di noi nasconde all’ES dicessi alla maggior parte delle persone.

Il primo passo è sempre lo stesso: spiegare come la mente sia governata dalla chimica mentale, razionalità e calcolo devono sempre fare i conti con le teorie emozionali di quella parte che dentro regola quella luce che deve indicare nelle notti profonde senza luna la corretta strada da seguire al mattino quando il risveglio ci riporta alla consapevolezza del proprio essere nel bene e nel male.

                    

Dal pensiero nasce ogni cosa che ti circonda,

dal pensiero nasce la volontà di partire da un granello di sabbia per arrivare a creare la tua spiaggia.


In questa strada che è la vita, facile copiare, facile comprare; nello sport e ovviamente nella vita di tutti i giorni se decidi di correre da solo per la tua strada perchè l’istinto ti ha portato a seguire la tua anima, quella voce che sin da bambino non ti abbandona mai, bene!

Hai scelto la strada più difficile, quella del camminatore solitario.

Ci saranno giorni che sarai al settimo cielo per sentirti unico, giorni che ti sentirai sprofondare in fondo a quel mare che solchi ogni giorno.

Ogni giorno impari a giocare le tue carte in quella partita con le regole del “ruba mazzetto” dove un altro pensatore come te cerca, nel sentiero parallelo al tuo, di camminarti sui piedi per rubarti quello striscione dell’arrivo all’ultimo dito.


Le incitazioni del suo allenatore Filippo Tassara

«L’Italien Edoardo Stochino est le nouveau monarque du Lac St. Jean».

 


Finalmente oggi e’ la tua giornata,

tutto è andato come nei sogni sempre senza errori.

Oggi puoi urlare a Dio: sono IO il primo!

«L’Italien Edoardo Stochino est le nouveau monarque du Lac St. Jean».

Ogni giorno è un nuovo giorno, i ricordi sono tuoi amici e nemici e  dai ricordi che devi partire, non li devi nascondere, li devi saper analizzare e dai ricordi che devi imparare ogni giorno a camminare verso il futuro, verso il tuo destino.

Basta riposare, la vittoria è di ieri, oggi prendi nelle tue mani il picozzo e continua a perforare la terra e in solco scrivici il tuo nome.

La stanchezza fa dei brutti scherzi non dimenticarti mai di scrivere ad ogni solco il tuo nome:

🤔 chi sei ora?


    



 Le regole del cuore ❤️

Le regole del Campione 🧠

⏰ Si impara ogni giorno.

🫵🏼 Impara sin da bambino la dura legge del Campione

anche se ancora non lo sei e forse non lo sarai mai.

  • Impara che oggi vale solo un giorno, quel Qui e Ora che da adulti tutti amano lodare, per te è sempre solo faticare come fosse il primo giorno, ogni santo giorno.
  • Impara la dura legge della fisica, quella di Newton, quella che regola la fisica della nostra vita, quella che in breve ti insegna che un oggetto sta fermo all’infinito finché non interviene una forza esterna pari alla sua massa e più forte della forza di gravità per farla muovere in quel tempo che spesso nella vita di ogni giorno perde il suo senso.
  • Impara che l’asfalto liscio è stato creato per far rotolare gli oggetti, ma i tuoi piedi non sono delle ruote e nel mare i tuoi piedi non sono delle pinne.
  • Impara che ogni passo è simile solo nella teoria della mente, ma la pratica fa sempre la differenza.
  • Impara ad apprezzare gli errori e a farli tuoi amici come lo hai fatto per le buche del sentiero che ogni giorno ti aspetta dal mattino alla sera, quello fatto di 25 – 50 metri apparentemente uguali ma ogni giorno diventano più lunghi o corti, questo lo impari presto.
  • Impara che nella mente Newton non governa le leggi della fisica, impari che dal pensiero crei tutto, che da un sogno visualizzi il grande cambiamento, impari che da un incubo il risveglio è la felicità.


Oggi si va avanti, si corre e si suda in quell’acqua salata o dolce che non segna sulla maglietta il sudore, corri anzi scivoli nel caso di Edoardo così veloce che mentre chiudi gli occhi per cercare la concentrazione, per andare diritto in quel mare che non ha asfalto, strisce, segni da ricordare: ora devi solo sognare, visualizzare e ascoltare la voce di quel bambino che ti ha spinto a diventare quello che sei oggi, ma chi sei oggi se la tua umiltà ti ha insegnato la regola che ogni giorno devi essere sempre piccolo, sempre umile e sempre quel bambino che per il suo primo giorno a guardare Dio e gli ha chiesto con la voce dell’anima: chi sono IO?



Dal libro A Caccia di Sogni – Mental Coach – Autostima di Alessandro Schiasselloni

In tanti anni, in tanti miei fallimenti d’atleta che ho cercato d’essere e sono stato ho aiutato tanti ragazzi a non fare i miei stessi errori per realizzare i loro sogni per arrivare al proprio limite che io non conosco e nessuno può dire certo se non tu atleta quando un giorno appenderai il tuo sudario in fondo al letto e ti metterai la camicia profumata e stirata, quella che anni fa in un momento di crisi hai comperato e fino a quel giorno ogni santo mattino ha guardato ma non hai mai avuto il coraggio d’indossare, sapendo che l’oggi poteva ancora aspettare.

Hai cercato nello sport la salvezza dell’anima, di un rifugio per sentirsi UNICO, per trovare la sua IDENTITA’ in una società che ci vuole simili anzi direi uguali, così può vendere come fa di quel televisore che senza corrente è uguale per tutti e solo quando lo accendi ti accorgi che per te potrebbe essere diverso, visto che i tuoi sogni se non li accendi sono uguali a chi?

Andiamo avanti, nell’umiltà di chi si allena solo perché ha fatto della solitudine il suo Dio, per chi ha capito che ogni titolo in forma di coppa e di ricordo è appeso in quel muro di una stanza e dopo qualche giorno per abitudine non lo vedi più, in quell’armadio dove hai messo i tuoi trofei che hai tanto sognato e ora sono solo ricordi senza tempo un giorno lo aprirai con gli occhi di chi cerca emozioni da ricordare e li troverai l’ ORO che c’e’ dentro di te.

Il mare ti aspetta, ogni giorno mi chiedo quale sia la forza motrice che spinge una persona a fare certe cose.

Come farà questo ragazzo – atleta a trovare tanta energia mentale per urlare a ogni bracciata: sono IO, sono FORTE, sono VIVO e farlo per 25 – 40 – 50 km. in mezzo a quel mare che lo sta a guardare e sorride come il campo di terra dove ogni giorno hai messo la tua m…… per farla diventare concime e nel mare hai trovato la terra fertile per coltivare i tuoi frutti – sogni.

 


       Questa è la nostra formula chimica:                

Umiltà + Amore + Sogni + Speranza

+ tanta tanta Resilienza

👉🏽 Edoardo Stochino 🏊🏼‍♀️

Un Campione del mare che sa amare il suo mare e ogni volta che lo naviga con la forza delle sue mani ne raccoglie piccole gocce d’acqua salata che per lui sono d’oro.

  GRAZIE per AMARMI ❤️ MARE 🐬

Il cuore di un uomo è molto simile al mare: ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.

(Vincent Van Gogh)




💻 Condivido con voi lettori alcune regole del nostro percorso sperando vi  siano utili nel riflettere su quanto ogni giorno è possibile fare per poter ritornare a sognare:

  • Ogni giorno si riparte dallo zero, proprio da qua ogni giorno bisogna metterci la stessa forza del primo giorno, quando il sogno era tutto intorno al pensiero profondo.
  • Chi trova tempo per dire cosa devi e non devi fare e non ha le competenze per sognare: lasciamolo stare, il suo mare non è il nostro mare
  • Sognare è tutto, lo sport è un gioco che non ha tempo se impari a viverlo con lo stesso amore di quando il primo giorno ti sei venduto l’anima per il suo sogno.
  • Ama te stesso, rispetta il pensiero altrui, vivi però i tuoi limiti mentali con la consapevolezza che non sei Dio o chi per esso.
  • Se un giorno deciderai di appendere l’armatura che da bambino ti porti addosso, quella che ti sei messo ogni giorno da solo già quando giravi per la casa con il pannolone: quel giorno è vicino o lontano, sei tu che lo tieni per mano e nessuno deve segnarlo per te nel calendario della tua vita, nessuno si deve permettere di scrivere con una semplice penna quello che tu hai scritto per una vita con sudore, sangue e tanta privazione per aver fatto delle scelte importanti tra essere uno dei tanti  o uno dei pochi:

🤔 chi sei oggi?


Ora chiedo a voi amici del mare, amici dello sport per sognare, amici della fatica arte del sentirsi in pace con se stessi, a voi che non potete unirvi al mare, ai suoi abitanti gli spettatori di questo circo del blu, dico a voi che siete ora davanti al pc, con la smartphone in mano, fate sentire il vostro affetto a questo Campione che ha scelto di fare uno sport estremo, al limite di quello che noi definiamo ragione: mandate un messaggio sulla pagina Facebook, su Instagram a questo atleta, ora può ascoltare il vostro affetto e sentirsi meno solo in quel lungo cammino che ogni giorno percorre su e giù in una piscina sempre uguale fatta di numeri senza parole, 14 -18.000 metri al giorno, si certo è il suo lavoro ma in questo lavoro che si è creato ogni giorno sin da piccolino andando a nuotare ancora mentre il sole dormiva, tornando a nuotare quando il sole lasciava il posto alla luna, mentre gli altri suoi amici erano a giocare, riposare e studiare, ma lui questo atleta era impegnato a sognare e oggi con la barba incolta di chi cerca un età che non si sa dare, una cosa è certa: lui è sempre quel  bambino che sa sognare e per questo è un vero Campione.


🗣 FORZA EDO ORA SI INIZIA A BALLARE

E IL MARE TI STARA’ COME SEMPRE LI A GUARDARE 🐬

 


La riva è più sicura,

ma a me piace combattere con le onde del mare.

(Emily Dickinson)


Il Canada ai piedi di Edo Stochino

Guardate questo video per capire l’immensità di questa disciplina sportiva.





👉🏽 Clicca su questo link per andare sullo store di Amazon e comperare i miei libri – formato cartaceo e ebook 📲 📔  https://amzn.to/3Ajh8d0

Pubblicato da mindsetfacile

Mental Coach - Life Coach - Kinesiologo - Preparatore Atletico - Posturologo