Siamo tutti uguali ? 👭 Chi sono IO? 👨🏽👧🏽

⏳ Tempo di lettura 2 minuti

 32 denti 😬 perfetti colorati di quel bianco che riflette la luce e ne fa assoluta invidia per molti,  purezza di un alito profumato e di un verbo saggio come le frasi che copiamo e postiamo: scriverle sui social ci fa star meglio anche se non ci appartengono lo sogniamo.

ILLUSIONI ILLUSIONI ILLUSIONI 🔮

Le illusioni nascono nella mente di ogni persona. E ciò che viene percepito può essere diverso a seconda del patrimonio di culture ed esperienze che ciascuno porta con sé.

Nulla è più facile che illudersi, perché ciò che ogni uomo desidera, crede anche che sia vero. (Demostene)

Oggi giorno le illusioni vincono sulla realtà, d’altronde tutto è così facile da poggiarsi su una mano, basta che non finisca la batteria di quel meraviglioso mezzo di comunicazione, figlio lontano del telegrafo di Marconi.

Virtuale, realtà virtuale, amicizie virtuali, amori virtuali, necessità virtuali: normalità.

Strappa all’uomo medio le illusioni di cui vive, e con lo stesso colpo gli strappi la felicità. (Henrik Ibsen)

E la REALTA’ quella dei vecchi tempi….dove è andata a finire?

Burattinai che una volta tenevano i fili e facevano ballare, parlare, vivere le marionette: oggi sono solo l’attrazione di chi deve ancora crescere in un mondo apparentemente senza fili.

 Tutto è via etere 📡, tutto è così veloce che passa senza chiedere il permesso dentro un cavo di pochi centimetri e ci collega con tutti al ritmo di un battito di ciglia 😳 e ne fa arte, cultura innovazione, scienza e conoscenza.

🏃🏽 Che bello è vivere senza fili e non dover aspettare il burattinaio per muoverci

dove vogliamo andare oggi, domani.🗓

La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente. (Albert Einstein)

0️⃣  Zero e  1️⃣  Uno – Numeri dentro microchip, numeri a forma di lettere, numeri e calcoli sempre più complessi e risolti in un battito d’ali di quella farfalla che vola sopra la nostra testa ma non abbiamo tempo di guadare, tanto è ferma nella plastica fredda della cover del nostro telefonino.

Tutto è matematica, la vita è un calcolo di probabilità, anche se non è mai preciso, per questo amiamo le illusioni: sono perfette, sempre perfette.

E’ molto più difficile uccidere un fantasma che una realtà. 
(Virginia Woolf)

 Il tempo ⏱ non scorre più come prima del Covid, tutto ha avuto un accelerazione impressionante. Quello che per anni e anni abbiamo coltivato per essere precisi nei nostri impegni ci scorre così veloce sotto i piedi da non sentire più la forza della madre terra, quella del terreno da coltivare ogni giorno per mangiare.

Tutto andrà bene un giorno, ecco la nostra speranza.
Tutto va già bene adesso, ecco l’illusione. 
(Voltaire)

 Accendi la televisione 📺, ti accorgi che allo stesso “tempo” ci sono tanti pensieri diversi, eppure l’oggetto è sempre lo stesso: ognuno ha il suo punti di vista, il suo modo d’interpretare le cose, questo è sempre esistito.

La facilità d’accesso alle fonti d’informazione ha creato una cultura senza fondamenta 📲, fatta di passaparola e di motori di ricerca che spesso premiano chi fa girare il click più di chi fa girare la mente verso la logica e la razionalità.

L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà. (Paul Watzlawick)

“Essere o non essere, questo è il dilemma”: caro Amleto mi siedo di fianco a te, prendo il teschio 💀 tra le mani  (le mie paure e mi miei dubbi) per ritrovare il mio IO, ma soprattutto per cercare nell’ES la mia vera identità, oggi più che mai un obiettivo fondamentale per non essere burattini mossi da sconosciuti burattinai.

  • L’Es (o Id), corrispondente al pronome italiano «esso»: rappresenta la voce della natura nell’animo dell’uomo».
  • L’Es, infatti, contiene quelle spinte pulsionali di carattere erotico (Eros), aggressive e auto-distruttive (Thanatos), che sono il modo umano in cui gli istinti si sono evoluti.

Impara dal passato,
vivi il presente
e rispecchiati nel futuro.
(Alessandro Schiasselloni – scrittore)


Dal libro: A Caccia di Ricordi - Mindset - Autostima
In vendita su Amazon libri e ebook: https://amzn.to/2UzNnCf

Alessandro Schiasselloni

(P.Iva: 01502930991)


DECLAIMER - Dichiarazione di esclusione di responsabilità.
L'autore di questo sito non dispensa consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per problemi fisici e medici senza il parere di un medico, direttamente o indirettamente.
L’intento dell’autore è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere fisico, emotivo e spirituale.
Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo sito per voi stessi, che è un vostro diritto, l’autore  non si assumono alcuna responsabilità delle vostre azioni.